LE FACCETTE

Le faccette, realizzate in materiale ceramico per mantenere nel tempo il colore, o in composito, sono dei gusci sottili cementati sui denti naturali funzionali o finalizzati al miglioramento dell'estetica. Consigliabili nel caso di denti che presentano carie, otturazioni datate, discromie, fratture, inestetismi nella forma o nella posizione.


La metodica

La tecnica legata alla realizzazione delle faccette in ceramica prevede, in prima istanza, la ceratura diagnostica o la simulazione a computer per valutare l'estetica finale, cui seguono la preparazione del dente interessato (limatura, ove necessario,di un sottile strato di smalto per il posizionamento della faccetta ) e il rilevamento della sua impronta. Il modello così ottenuto farà da base per la costruzione della faccetta.  




I vantaggi

Questa metodica, dalla considerevole durata temporale e dalla rilevante resistenza, consente di ottenere eccellenti risultati estetici con ritocchi minimi o nulli ai denti naturali, senza comprometterne la vitalità ed evitandone alternazione di colore e forma.




Casi clinici

Faccette su denti conoidi - Caso eseguito in collaborazione con il Dott. Giovanni Pellegrini
Guarda le immagini